rinoplasticaIl poliambulatorio Medici Insieme presta molta attenzione all’equilibrio tra medicina ed estetica, per questo tra le altre cose si occupa anche di rinoplastica: altro non è che la chirurgia di rimodellamento del naso, un trattamento tra i più richiesti in quanto si tratta di un aspetto che incide molto sulla fisionomia del volto, e quindi indirettamente anche della propria autostima e considerazione di sé.

La rinoplastica può essere chiusa o aperta: quella chiusa riguarda l’effettuazione di ogni incisione all’interno del naso, mentre quella aperta prevede anche una incisione alla base della columella, cioè alla base della piramide nasale. Sono tecniche che, se eseguite da un esperto, non lasciano cicatrici e mantengono intatta l’estetica del volto; l’intervento è particolarmente indicato non solo per questioni di costituzione, ma anche per difetti post traumatici o problemi respiratori: infatti, spesso, la difficoltà a respirare dipende proprio dalla deviazione del setto nasale.

Non c’è una tecnica che va bene per tutti: il chirurgo deve valutare attentamente il paziente, anche tramite processo di anamnesi, per procedere poi al sistema giusto per correggere il difetto senza dimenticare che possono esserci richieste specifiche del paziente. La rinoplastica può essere eseguita individualmente, oppure combinata a una chirurgia funzionale del naso che vada a riguardare ad esempio la chirurgia dei polipi nasali o dei turbinati. È un trattamento che possono eseguire tutti, si consiglia tuttavia di aspettare il pieno sviluppo delle ossa e delle cartilagini, e quindi di non sottoporsi alla rinoplastica prima dei 16 anni.