Che cos’è l’endometriosi e come si cura?

Presso il centro Medici Insieme è possibile ricevere un consulto, una analisi e una cura specifiche per questo tipo di patologia che colpisce le donne.

L’endometriosi è una patologia che consiste nella presenza di endometrio e stroma di endometrio fuori dalla cavità uterina e nelle pelvi del corpo femminile.

Si tratta quindi di una patologia, nella maggior parte dei casi benigna, che rientra nella branca della ginecologia.

Per l’endometriosi parliamo di patologia in quanto, nei soggetti affetti, il tessuto endometriale non si trova dove normalmente dovrebbe essere ovvero nella cavità uterina ma lo si trova in altre zone anomale come quella ovarica, il peritoneo pelvico o anche vescica e intestino.

L’endometriosi assume la forma di cisti di sangue mestruale che si comportano come se fossero nell’utero ma così non è; di solito proprio per questo motivo non presenta sintomi ed è difficile da riconoscere. L’unico sintomo è il dolore pelvico che però in sé durante la fase mestruale è del tutto normale.

L’endometriosi principalmente colpisce le donne alla prima mestruazione e in casi eccezionali anche prima del primo ciclo mestruale. Purtroppo questa malattia ad oggi è una delle cause di sterilità della donna con una percentuale tra il 30 e 40 %.

Per quanto riguarda la cura dell’endometriosi presso il centro Medici Insieme la paziente riceverà prima di tutto un’accurata analisi dei sintomi laddove siano presenti: dolore pelvico, senso di pesantezza, dolore nei rapporti sessuali, dolori nella defecazione. Segue poi l’analisi fisica della paziente per cercare di localizzare la causa del problema e poi si passa al trattamento vero e proprio con terapie mediche e chirurgiche a seconda della gravità.

Ogni trattamento anche farmacologico viene consigliato per ridurre il dolore, tenere sotto controllo i sintomi e migliorare la qualità della vita delle pazienti.

Affidati ad una cura efficace e ai consigli dei medici professionisti; ti seguiremo passo dopo passo con ogni tipo di attenzione.

Scegli Medici Insieme!

 

Vuoi saperne di più?

Chiama il 366 4569620 oppure compila il form per richiede maggiori informazioni